Nonostante in molti affermino che Apple non è più la compagnia in grado di dettare le tendenze nel mondo tecnologico, sembra che siano decisamente tanti i produttori Android che ne seguono sistematicamente l’esempio. Basti pensare al jack da 3,5 millimetri, sparito dalla maggior parte dei nuovi flagship Android dopo che Apple lo aveva rimosso da iPhone 7.

Va detto che alcuni produttori Android avevano già intrapreso questa strada, ma i grossi calibri si sono decisi solo dopo la scelta di Apple. Volenti o nolenti anche il notch è stato introdotto da Apple, che lo aveva allo studio prima di Essential Phone e ormai si contano sulle dita i nuovi flagship che non dispongono del notch, visto ormai come una funzione irrinunciabile.

La notizia più recente riguarda la probabile assenza dell’adattatore per le cuffie dai prossimi iPhone, una decisione che costringerà gli utenti ad acquistarlo a parte qualora volessero continuare a utilizzare le tradizionali cuffie cablate.

La mossa del colosso di Cupertino provocherà, è facile prevederlo, una risposta da parte dei produttori Android che finiranno col rimuovere dalle confezioni di vendita l’adattatore. I produttori potrebbero altresì decidere di includere della cuffie con connettore Type-C, anche se ormai la tendenza generalizzata è quella di non fornire cuffie al momento dell’acquisto di uno smartphone, con poche eccezioni illustri come Samsung Galaxy S9.

Sicuramente i produttori che decideranno di seguire il probabile esempio di Apple si attireranno le ire degli utenti, che dovranno acquistare un nuovo adattatore di tasca propria, mentre per i produttori il risparmio sarà di qualche centesimo di dollaro.

Utilizzate gli adattatori da Type-C a jack da 3,5 millimetri o vi siete ormai convertiti alla tecnologia wireless? Trovate accettabile la possibile decisione dei produttori o preferireste continuare a ricevere un adattatore nella confezione di vendita? Il box dei commenti è a vostra disposizione.