Presto potrebbe esserci un’intera nuova serie di emoji per telefoni, tablet e computer: Apple, infatti, ha presentato una proposta al consorzio Unicode per faccine che possano “rappresentare meglio le persone con disabilità”.

Nella sua proposta, il colosso di Cupertino sottolinea che una persona su sette ha una qualche forma di disabilità e suggerisce che le emoji non dovrebbero sottovalutare tale aspetto:

L’attuale selezione di emoji offre una vasta gamma di rappresentazioni di persone, attività e oggetti significativi per il pubblico in generale, ma poche parlano alle esperienze di vita delle persone con disabilità. […] L’aggiunta di emoji emblematiche relative alle esperienze di vita degli utenti aiuta a promuovere una cultura diversificata inclusiva della disabilità.

Alcune delle emoji proposte includono il linguaggio dei segni, una persona su una sedia a rotelle, una gamba con protesi e un cane per ciechi (trovate l’elenco completo con una descrizione su Emojipedia). La loro approvazione dovrebbe avvenire alla riunione Unicode del prossimo mese e nella prima metà del 2019 potrebbero arrivare sugli smartphone.