Un oggetto che farebbe impazzire qualsiasi appassionato d’auto: il suo nome è Pirelli P Zero Sound e prima di tutto è… semplicemente bellissimo (sì, sono un appassionato d’auto e di corse, ndr).

Mettendo da parte gli entusiasmi, questo Pirelli P Zero Sound è uno speaker Bluetooth che riproduce lo pneumatico più piccolo tra quelli utilizzati dai team di Formula 1, di cui il costruttore italiano è il fornitore, durante i test in galleria del vento.

Dalle immagini sembra davvero realistico, e la sensazione è accentuata dal fatto che in fase di acquisto è possibile scegliere tra le nove colorazioni che identificano le nove mescole fornite da Pirelli alla massima espressione dell’automobilismo mondiale. Inoltre il cerchio è da 6,5 pollici di diametro, la metà di quello in dotazione ai team.

L’azienda che ha realizzato l’altoparlante è italiana e appartiene alla “terra dei motori”. iXoost (da pronunciare allo stesso modo di exhaust in inglese) ha sede a Modena ed è conosciuta per aver realizzato in passato altri gadget tecnologici legati al mondo delle competizioni.

Il Pirelli P Zero Sound misura 12,9 pollici di diametro, pesa poco meno di 10 chilogrammi, sviluppa 100 watt, supporta il Bluetooth 4.0 con AptX e ha un midwoofer da 100 millimetri e un tweeter da 25. Tutto molto bello, tranne il prezzo che probabilmente non vi farà piacere.

Sono 2400 gli euro richiesti per averne uno, IVA e trasporto esclusi. Forse, per questa cifra, lo pneumatico avrebbe potuto essere vero…