Con gennaio ormai alle spalle, è tempo di bilanci: non parliamo stavolta di vendite di smartphone, ma di applicazioni scaricate dal Google Play Store (e anche dal rivale App Store), con la classifica top 10 delle app più scaricate ad inizio di questo 2020, giochi esclusi.

Una top 10 caratterizzata dal monopolismo delle applicazioni dedicate al mondo dei social network: campione di download a gennaio 2020 è risultato TikTok, un social molto in voga tra i più giovani, che ha collezionato 104,7 milioni di installazioni e una crescita del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Facebook spodestato, ma domina la classifica

Facebook domina le posizioni successive: al secondo posto WhatsApp, l’applicazione per la messaggistica istantanea, con 90,6 milioni di download, mentre al gradino più basso del podio sale proprio Facebook stessa; seguono a ruota Instagram e Messenger.

Insomma, i social network la fanno da padrona nei nostri smartphone, spesso e volentieri principale utilizzo dei dispositivi; vi ritrovate con questa classifica?