Quali sono le applicazioni più scaricate dagli utenti durante il mese di dicembre 2019 su Google Play Store e Apple App Store, giochi esclusi? Andiamo a scoprire la top 10 grazie ai dati forniti da SensorTower, che nei giorni scorsi ci ha svelato gli sviluppatori più di successo e le cifre mosse dalle app.

Le 10 app più scaricate a dicembre 2019

Avete provato a indovinare il podio? O almeno l’applicazione al primo posto di questa classifica? Se a quest’ultima domanda avete risposto WhatsApp ci avete azzeccato, perché la popolarissima app di messaggistica guarda tutti dall’alto in basso e guadagna il primo posto tra le app più scaricate a dicembre 2019.

Il risultato è stato raggiunto grazie a quasi 112 milioni di download, con un incremento del 30% rispetto al dicembre dell’anno precedente; il Paese dove WhatsApp ha fatto faville è stato in particolare l’India (32%), seguita dal Brasile (9%).

Il secondo gradino del podio è stato guadagnato da TikTok, un’app in forte ascesa in quest’ultimo periodo: per lei 83 milioni di download e un aumento del 14% rispetto al dicembre 2018. Anche in questo caso le installazioni maggiori sono state in India (37%) e Brasile (10%). Il podio viene completato da Facebook, che riesce ad avere la meglio su Messenger (4° posto) e Instagram (5° posto).

Le prime sette posizioni delle app più scaricate risultano identiche per quanto riguarda il numero di download globali e quello riferito solo al Google Play Store: a livello generale la top 10 viene chiusa da YouTube (grazie al secondo posto su App Store), Snapchat e Netflix, mentre sul Google Play Store gli ultimi tre posti sono occupati da Snapchat, UC Browser e Club Factory (app indiana per lo shopping).

Vi aspettavate questa classifica delle app più scaricate a dicembre 2019? Avete contribuito anche voi al numero di download delle suddette applicazioni?