C’è una nuova regina fra le app più scaricate del momento, il suo nome è TikTok. Lasciatasi dietro i colossi del gruppo Facebook, quest’app che a molti di voi suonerà nuova è a tutti gli effetti la regina incontrastate sia del Play Store di Google, sia dell’App Store e della classifica generale stando alle ultime statistiche.

Per chi non la conoscesse si tratta di una sorta di social network cinese che permette agli utenti di creare dei brevi videoclip, musicali o meno, da personalizzare con tanto di filtri ed effetti particolari.

Particolarmente utilizzata dai più giovani, TikTok ha inglobato musical.ly da circa un anno a questa parte e da quel momento in poi è diventato un successone che non accenna a fermarsi.

Le analisi di SensorTower parlano chiaro, ad agosto 2019 è stata lei la regina incontrastata delle app con 63 milioni di download effettuati. Dall’anno precedente le installazioni sono cresciute del 6%, mentre per quanto riguarda la diffusione, oltre al mercato cinese, l’India si avvale di una grossa fetta di utenti.

Per il resto, il gruppo di Facebook riconferma la sua forza con ben quattro delle sue app nella top 5 dei download generali e Instagram un pochino più indietro rispetto alle ultime rilevazioni.