Una delle più grandi feature di Android 10 è il suo tema scuro a livello di sistema: tutto, dalle notifiche al menu delle impostazioni, è stato sottoposto a una profonda revisione ed anche le applicazioni faranno parte di tale sistema.

La maggior parte delle app di Google supporta questa feature a livello di sistema mentre ancora solo pochi sviluppatori di terze parti hanno seguito l’esempio del colosso di Mountain View.

Tra le applicazioni non di Google che supportano la Modalità scura di Android 10 troviamo Reddit, che con un recente aggiornamento ha introdotto tale feature (richiede che la modalità notturna automatica sia impostata su “Segui il sistema”):

Un’altra app è Solid Explorer, per la quale il supporto alla modalità scura è immediato e generale (nel menu delle impostazioni è possibile disabilitare la commutazione automatica, impostando un tema senza la funzionalità “Auto”).

Anche in 1Password il passaggio all’attivazione del tema scuro in Android 10 influirà sull’interfaccia utente dell’app, pure nella schermata di avvio.

Anche la versione beta di Apple Music supporta la modalità scura a livello di sistema:

La modalità dark è già supportata da Firefox Preview mentre ancora non funziona sulla versione normale del browser:

Microsoft Outlook supporta tale feature ma ancora non è disponibile per tutti gli utenti. Ecco un esempio del suo aspetto:

Infine, c’è pure Screen Recorder tra le app che supportano la modalità dark di Android 10 (non di default, in quanto bisognerà abilitare la feature dalle impostazioni, cambiando il tema scuro per “seguire il sistema”).

Voi avete trovato altre app che supportano la modalità dark di Android 10?