Col 2017 alle nostre spalle, è interessante dare un’occhiata alle nuove classifiche stilate da Sensor Tower. Le statistiche rilasciate si rivolgono a tre macrocategorie che a loro volta dispongono al loro interno di due ulteriori tripartizioni, una in base al numero dei download, l’altra in base ai guadagni.

Classifiche app

Per quanto riguarda le app che hanno riscosso il maggior numero di entrate, a salire sul gradino più alto del podio è Netflix, app che eredita il trono che in precedenza era di Spotify e ancor prima di LINE. Segue a ruota Tinder che, relativamente alle entrate circoscritte soltanto al Google Play, risulta al primo posto.

Relativamente al numero dei download, sia nell’App Store, sia nel Google Play è vincitore indiscusso WhatsApp. Il secondo posto spetta invece a Messenger, a cui segue Facebook in due divisioni fuorché in quella relativa all’App Store, dove YouTube segna un maggior numero di download.

Classifiche giochi

Cambiando categoria, relativamente ai giochi, il titolo di videogame più redditizio lo conquista Monster Strike, al primo posto sia nella classifica complessiva, sia in quella relativa al Google Play. Risulta seconda soltanto nel ranking dell’App Store, dove le entrate maggiori le ha segnate Honor of Kings.

A parte quest’ultima che mantiene il titolo sull’App Store anche relativamente al numero dei download, è Subway Surfers a gloriarsi del primo posto sia nella classifica generale, sia in quella relativa al Play Store. È curioso notare che Pokémon GO, il gioco più installato del 2016, nemmeno compare nelle tre classifiche dello scorso anno (un misero nono posto soltanto nella sezione Google Play Revenue).

Classifiche editori

Viste le precedenti graduatorie, non meraviglia trovare al primo posto degli editori che hanno incontrato i maggiori guadagni nel 2017 Tencent sia per quanto riguarda i giochi, sia relativamente alle app.

La stessa risulta inoltre vincitrice della categoria relativa ai giochi più scaricati (terza nell’Overall). Tuttavia, il titolo di editore mobile che ha vantato il maggior numero di download va a Facebook, tamponata da Google tanto nella classifica complessiva quanto nel ranking relativo alle app.

 

Vai a: I migliori giochi Android del 2017: la nostra top 15 (video)

Vai a: Le 10 migliori app Android del 2017