Lo sappiamo, tutti vorrebbero avere sul proprio smartphone l’ultima versione del sistema operativo, non appena Google lo annuncia; purtroppo, gli aggiornamenti di Android sulla maggior parte degli smartphone devono sottostare alle tempistiche dei produttori, e non ci sono scorciatoie se non affidarsi a qualche ROM custom. E no, le app sul Play Store che promettono di aggiornare Android non funzionano, e possono essere pericolose.

Ebbene sì, nel Play Store è pieno di applicazioni che promettono di aggiornare gli smartphone ad una nuova versione di Android, giocando sulla poca conoscenza tecnica di molti utenti e su quella voglia di utilizzare l’ultima versione del robottino verde. Ovviamente si tratta di applicazioni che cercano di ingannare l’utente, visto che in nessun modo la vostra versione di Android si potrà aggiornare con questo modo.

Alcune di queste non sono nemmeno rilasciate definitivamente, ma mostrano la scritta di accesso anticipato: questa è un’ulteriore mossa per tentare gli utenti, visto che alcuni possono recepirla come possibilità di accedere anticipatamente ad una qualche nuova versione di Android.

Per smascherare queste applicazioni, nel caso non sapeste che un aggiornamento del sistema operativo non può in alcun modo arrivare da un’applicazione scaricata dal Play Store, basta leggere le recensioni: non fermatevi alle stelle, perché queste spesso possono ingannare; sembra infatti che queste app per “funzionare” e aggiornare lo smartphone chiedano agli utenti una recensione a 5 stelle ancora prima di far nulla, per poi ovviamente non rispettare le promesse.

Non aggiornare il sistema operativo non è però la cosa peggiore che potrebbe accadere installando una di queste app: pubblicità invadente o addirittura qualche riga di codice malevolo scappata dai radar del Play Store potrebbero farvi passare qualche brutto momento.

Vi sconsigliamo ovviamente di installare una di queste applicazioni, e prestate sempre attenzione a qualunque app decidiate di installare sul vostro smartphone.