Stando a quanto reso noto da alcuni proprietari di auto Mercedes-Benz, l’app utilizzata per localizzare, sbloccare e avviare in remoto la proprio auto ha iniziato a visualizzare l’account di altre persone e le relative informazioni sul veicolo.

Pare che tale problema di sicurezza si sia verificato venerdì, poco prima che l’app andasse offline “a causa della manutenzione del sito”.

In base ad alcune testimonianze, gli utenti che hanno riscontrato tale malfunzionamento si sono accorti che l’applicazione stava raccogliendo informazioni da altri veicoli e non dal proprio, consentendo così loro di vedere i nomi di altri proprietari di auto, le attività recenti, i numeri di telefono e altro.

Sembra, inoltre, che gli utenti in questione potessero vedere anche le posizioni in cui il veicolo era stato di recente, senza tuttavia poter tracciare la posizione in tempo reale utilizzando l’apposita funzione dell’app.

Donna Boland, portavoce di Daimler, la società madre di Mercedes-Benz, ha confermato che vi è stato un breve intervallo di tempo durante il quale sono stati visualizzati dati errati dei clienti sull’app ufficiale dell’azienda, aggiungendo che si è trattato di dati memorizzati nella cache e non di un accesso in tempo reale all’account e precisando che non sono state disponibili informazioni finanziarie né è stato possibile interagire col veicolo o determinare la sua posizione live.

Il problema, ad ogni modo, è stato identificato e risolto.

Vai a: migliori smartphone Android