Il settore dei giochi rappresenta uno dei segmenti più importanti di quelli che ruotano attorno al mondo degli smartphone e il nuovo report di App Annie non fa che confermarlo.

Stando a tale studio, nel corso del 2018 un terzo di tutti i download a livello globale è stato rappresentato da giochi e nei due store ufficiali (Google Play e App Store) sono stati pubblicati oltre 2,7 milioni di titoli (1,6 milioni per Android e 1,1 milioni per iOS).

Il nuovo report di App Annie rafforza quello di un altro analista di mercato, Newzoo, il quale ha previsto all’inizio di quest’anno che nel corso del 2019 oltre 2,4 miliardi di persone giocheranno con i propri smartphone.

Ma ancora più interessante è un altro dato estrapolato dal report di App Annie: su ogni dollaro speso negli store, ben 74 centesimi sono destinati ai giochi e il 95% proviene da acquisti in-app.

La maggior parte del tempo trascorso nei giochi proviene da persone con età di  almeno 25 anni e i giochi rappresentano il 10% del tempo speso complessivamente usando applicazioni (le app social vantano il 50%, seguite dai player video con il 15%).

Google Play è lo store che fa registrare il quantitativo maggiore di download in tutto il mondo ma è l’App Store che fa guadagnare di più gli sviluppatori, forte del 64% dei soldi spesi a livello globale.

I giochi di corse, infine, sono quelli preferiti dagli utenti mobile ma anche quelli di avventura stanno crescendo molto rapidamente.