Torniamo ad occuparci del report State of Mobile 2020 di App Annie, grazie al quale abbiamo la possibilità di scoprire cosa sia successo nel corso del 2019 nel settore delle applicazioni e dei giochi mobile.

Ebbene, nel 2019 sono state scaricate 204 miliardi di applicazioni, permettendo così allo scorso anno di divenire il primo in cui è stata superata la soglia simbolica di 200 miliardi di app scaricate.

A livello globale il download di applicazioni è aumentato del 6% rispetto all’anno precedente ma se si vanno a confrontare i dati del 2019 con quelli del 2016 la crescita arriva addirittura al 45%.

Tale notevole incremento dei download è da attribuire alla crescita di alcuni mercati emergenti, come quelli di India, Brasile e Indonesia, anche se gli utenti hanno continuato a scaricare nuove app pure in quelli “maturi”, come Stati Uniti, Giappone o Corea del Sud.

Sempre nel 2019 la spesa degli utenti a livello globale ha raggiunto quota 120 miliardi di dollari, risultato che fa segnare un aumento di 2,1 volte rispetto al 2016. Ovviamente a dominare sono stati i giochi, forti di un 72% dei ricavi complessivi.

E secondo le previsioni di App Annie, nei prossimi anni il mercato delle applicazioni continuerà a crescere, così come il sistema degli abbonamenti in app (che genera la maggior parte dei ricavi del settore).