Stando al Mobile Web Intelligence Report 2018 di DeviceAtlas, Android è riuscito a mantenere il suo vantaggio globale nel mercato degli smartphone nell’ultimo anno.

Tuttavia, in alcuni mercati stanno conquistando sempre più terreno gli smartphone super economici, quelli con prezzo inferiore ai 100 dollari.

Sebbene l’equilibrio tra il sistema operativo mobile di Google e iOS sia rimasto relativamente stabile, entrambe le società sembrano perdere quote nel mercato emergente più importante del mondo: in India l’OS di Google ha perso l’11,84% di market share, conquistato da KaiOS (che detiene ora il 16,1%).

Grazie ad Android Go, ad ogni modo, il colosso di Mountain View dovrebbe riuscire a soddisfare la domanda di smartphone low cost e impedire che altri sistemi operativi emergenti possano sfruttare questa fascia di mercato per provare a farsi strada nel mondo degli smartphone.

Inoltre, sempre secondo questo studio, la maggior parte degli utenti di smartphone a livello globale usa ancora telefoni con solo 2 GB di RAM.

Infine, stando al report di DeviceAtlas, iOS è in vantaggio su Android in soli sei dei venti mercati studiati (Australia, Canada, Giappone, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti) e in Italia a farla da padrone è Android. Qualcuno aveva dubbi?