Anche se a volte ci si lamenta dell’Android Market poichè vorremmo che fosse strutturato in maniera differente, non ci si può di certo lamentare della quantità di applicazioni che troviamo al suo interno, per lo più gratis. Il Market, infatti, ha raggiunto un altro importante obiettivo verso la fine del 2011, ovvero quello di aver raggiunto le 400 mila applicazioni presenti in esso. 

Il dato è molto importante poichè se consideriamo che solo ad Aprile 2011 le applicazioni si fermavano a quota 200 mila e ad agosto 2011 a quota 300 mila, si può dedurre come ogni 4 mesi ci sia stato un aumento di 100 mila applicazioni. La ragione di tale successo è da ricercare soprattutto in quelle applicazioni gratuite che costituiscono ben i 2/3 di tutte le applicazioni presenti nel Market, le quali rappresentavano il 60% ad Aprile 2011 ed il 68% alla fine del 2011.

E’ interessante far notare anche un confronto tra il Market Android e l’Apple App Store. Infatti, dal grafico in basso, si evince come l’App Store abbia raggiunto le 200 mila applicazioni in 22 mesi, mentre l’Android Market in 31 mesi, dunque 9 mesi di divario tra i due.


Tra le 200 mila e le 300 mila applicazioni però già c’è una crescita da parte del Market, in quanto impiega 4 mesi per raggiungere le 300 mila applicazioni mentre l’App Store ne impiega 8. Per le 400 mila applicazioni il divario diminuisce ancora, in quanto Android le raggiunge 4 mesi dopo aver raggiunto le 300 mila, mentre l’Apple Store 7 mesi dopo.

Un altro traguardo che raggiunge il Market è quello dei 100 mila sviluppatori attivi, arrivando ad una media di 4,1 applicazioni per developer. Dati importanti ed interessanti che ci fanno capire sempre di più come Android ed il Market stiano letteralmente volando verso la demolizione di ogni record.

[Via]