Il binocolo è uno di quegli oggetti tendenzialmente insensibili allo scorrere tempo. Ha pochi componenti, semplici, uniti ad un funzionamento tanto banale quanto efficace, per cui difficilmente può essere stravolto dall’evoluzione. NexOptic, tuttavia, non la pensa affatto in questo modo.

Al CES 2019 in corso a Las Vegas la società ha presentato DoubleTake, una rivisitazione in chiave moderna di un oggetto centenario, la cui particolarità risiede in Android. Sì, avete capito bene: il binocolo del 2019 è “motorizzato” dal robottino che fornisce la base su cui utilizzare delle applicazioni per guidare escursionisti, cacciatori, eccetera.

NexOptic DoubleTake è un binocolo digitale con stabilizzazione ottica dell’immagine e possiede un display da 5 pollici, che dà il vantaggio non trascurabile di condividere con altre persone ciò che si inquadra.

Oltre il lato smart c’è la tecnologia Blade Optics che combina il disegno delle lenti, gli algoritmi e la meccanica per incrementare l’apertura – e dunque fornire immagini più fruibili in condizioni di bassa luminosità – e per compattare le lenti, a tutto vantaggio delle dimensioni e quindi della portabilità.

DoubleTake è resistente agli urti ed ai liquidi, ma non è economico: andrà sul mercato nel terzo trimestre del 2019 ad un prezzo di 1.500 dollari. Lo comprereste?