Il team dell’Android-x86 Project (Open Source) è riuscito nell’impresa di rilasciare una versione stabile di Android 8.1 Oreo per architettura x86. Per far girare questa versione di Android sui sistemi operativi desktop non sarà quindi più necessario passare per emulatori come Bluestack, spesso molto pesanti e pieni di pubblicità.

Naturalmente, questa release contiene molte modifiche che rendono Android più funzionale sulle tradizionali piattaforme desktop: essendo basata sulla versione 4.19.15 del Kernel Linux supporta schede grafiche AMD, Nvidia e API OpenGL ES 3.0 e Vulkan. Si può persino abilitare il Secure Boot tramite UEFI.

Schermata home di Android 8.1 Oreo su x86.

Android 8.1 x86 è disponibile sia per piattaforme 64-bit che 32-bit ed è quindi avviabile su praticamente ogni computer, utilizzando chiavette USB o CD/DVD. L’ISO è disponibile per il download attraverso questo link alla pagina del progetto, seguendo i link sulla sinistra: naturalmente i talentuosi sviluppatori accettano donazioni e, se volete usufruire del frutto del loro lavoro, farne una è sempre un bel gesto, data la natura Open Source del progetto. Le funzionalità principali sono riassunte invece a questo link.