Sembra che stasera non potremo scartare una confezione di biscotti per celebrare la presentazione della nuova versione di Android, ma utilizzare Google per conoscere qualcosa di più su uno sconosciuto dolce catalano. Mentre tutti gli indizi che circolano in Rete portano a Oreo come nome della nuova release di Android, che è ormai arrivato alla versione 8.0, qualcuno prova ad andare controcorrente con un nome completamente diverso.

Si tratta di Cliff Wade, customer support manager di Nova Launcher, che avrebbe ricevuto la soffiata da una fonte che ha preferito rimanere anonima. Il dolcetto scelto da Google per accompagnare Android 8.0 sarebbe Orelletes, il nome di un tipico dolce catalano utilizzato solitamente nei matrimoni. Questa sera dunque il colosso di Mountain View non dovrebbe annunciare Android 8.0 Oreo bensì Android 8.0 Orelletes, sempre che la segnalazione anonima sia fondata.

Va sottolineato come Wade abbia affermato che il nome in codice sarà Orellete, formalmente sbagliato visto che il termine corretto è Orelletes, indicato anche con orellas, orejitas oppure orejas a seconda del dialetto locale utilizzato, letteralmente “orecchie” in italiano. È possibile dunque che Wade abbia provato a conquistarsi i suoi 15 minuti di celebrità, citando Andy Warhol?

Fonti solitamente molto ben informate, come @evleaks, affermano con certezza che il nome giusto sarà Android 8.0 Oreo. Chi avrà ragione? Quale sarà il dolce abbinato alla nuova release del robottino verde? Lo scopriremo quando in Italia sarà sera e negli Stati Uniti l’eclissi di sole farà da contorno alla presentazione di Android 8.0.