Android supporta il sistema di compilazione automatica di Google da Android 9 Pie ma, pur essendo un metodo ufficiale, in realtà la compilazione di password e indirizzi a volte è incerta e i telefoni spesso hanno bisogno di alcuni secondi per riconoscere i campi di immissione della password.

Il team di Google vuole migliorare tale esperienza con Android 11 e ha introdotto un nuovo metodo di riempimento automatico che si integra con la tastiera, sia essa Gboard o un’app di terze parti.

Android 11 migliora il sistema di riempimento automatico

Stando a quanto si apprende dalla piattaforma di Google dedicata agli sviluppatori, a partire da Android 11 le tastiere e gli altri editor di metodi di input (IME) potranno visualizzare suggerimenti di compilazione automatica in linea (oppure in una striscia di suggerimenti o qualcosa di simile) invece del sistema che li visualizza in un menu a discesa.

Google completamento automatico Android

Il documento spiega che la tastiera vedrà la password dell’utente solo una volta che l’ha toccata, quindi le sue informazioni rimangono private come nell’approccio basato su Android 10 e versioni precedenti.

Sia le tastiere che i gestori di password devono essere aggiornati per utilizzare questa nuova funzione e Gboard probabilmente sarà una delle prime a supportarla.