Lo scorso anno il team di Google ha anticipato che Android 11 avrebbe potuto contare su un sistema di screenshot con scrolling e quando sono state rilasciate le prime versioni Developer Preview è stata effettivamente trovata una nuova UI nascosta al loro interno.

Tale nuovo sistema per la gestione degli screenshot non è ancora disponibile per tutti ma, stando a quanto riportato da un utente su Reddit, qualcuno con Android 11 Developer Preview 2 può già averne un assaggio e il risultato è il seguente:

Con Android 11 arriva un nuovo sistema per gli screenshot

La nuova interfaccia corrisponde praticamente a ciò che è emerso nelle scorse settimane: presenta una nuova barra multifunzione che include opzioni come la condivisione e la modifica dello screenshot nella parte inferiore dello schermo.

Al momento non è chiaro se anche l’opzione “estendi” per effettuare lo scrolling degli screenshot potrebbe funzionare mentre l’editor a cui si accede tramite il pulsante “modifica” sembra avere un aspetto ed un funzionamento analoghi a quelli di Android 10.

Il cambiamento tra le vecchie e le nuove interfacce è probabilmente controllato tramite qualche flag nascosto, ma il fatto che sia abilitato per almeno una persona potrebbe essere un indicatore del fatto che la funzionalità è quasi pronta. Tra qualche giorno ne sapremo di più