Continuiamo ad occuparci delle novità introdotte dal team di Google con Android 11 beta 2 e tra di esse ne è stata individuata una che riguarda una funzionalità curiosa.

Stando a quanto riportato da Mishaal Rahman su Twitter, infatti, sul suo Google Pixel 4 con Android 11 beta 2 è apparsa una nuova applicazione pre-installata chiamata Device Drop Monitor e che ha come scopo quello di individuare quando l’utente lascia cadere il telefono (sfruttando a tal fine i vari sensori integrati in esso).

Android 11 introduce l’app Device Drop Monitor

A dire di Rahman, una volta recuperato lo smartphone, l’utente visualizza un breve sondaggio con il quale Google desidera avere informazioni sulla caduta (altezza, tipo di materiale su cui il device è atterrato e se era protetto da una custodia). Non è chiaro se ci sono anche domande sul danno reale mentre il sondaggio termina con questo messaggio: “Grazie per aver partecipato al sondaggio! Il tuo contributo contribuirà a migliorare il design sui futuri dispositivi Pixel”.

Pare che tale app non sia disponibile per tutti gli utenti e se sia limitata soltanto ad alcuni e sconsigliamo di tentare di farla avviare facendo cadere intenzionalmente il telefono (magari su una superficie morbida). Device Drop Monitor è comunque disponibile su APK Mirror ma è compatibile soltanto con Android 11.