Il settore delle telecomunicazioni è uno di quelli dai quali l’economia del Paese può ripartire con grande slancio e pertanto non c’è da stupirsi se nella bozza della Legge di Bilancio pubblicata dal Governo vi siano anche riferimenti ad esso e al 5G.

In particolare, il Governo ritiene di fondamentale importanza la Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga, il cui obiettivo è quello di garantire entro il 2020 la copertura con reti ultraveloci oltre i 100 Mbps ad almeno l’85% della popolazione.

Va valutato in quest’ottica l’impegno preso dal Governo per la realizzazione di un migliore dialogo tra i diversi livelli istituzionali, così da superare il problema dei ritardi nella creazione delle infrastrutture necessarie.

Non mancano, ovviamente, riferimenti al 5G, connettività che rivoluzionerà il settore delle telecomunicazioni: il Governo istituirà un tavolo di coordinamento con l’obiettivo di assicurarsi che la trasformazione del sistema radiotelevisivo e il trasferimento delle frequenze nella banda 700 MHz avvenga senza ritardi rispetto alle scadenze stabilite.