Per combattere il crescente fenomeno della contraffazione, che colpisce sia i produttori che i consumatori, senza contare i rivenditori, Amazon ha deciso di portare anche in alcuni Paesi europei, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, il servizio Transparency, oltre a India e Canada.

I brand potranno utilizzare Transparency per applicare un codice univoco ai propri prodotti, permettendo la verifica di ogni singola unità, grazie a una tracciabilità completa. Mentre i clienti potranno scansionare i codici per verificare l’autenticità del prodotto acquistato, Amazon eseguirà la verifica prima della spedizione, per assicurarsi che vengano venduti solo prodotti originali.

La contraffazione è un problema per l’intera industria, con riferimento sia alle vendite online che offline. Crediamo che le soluzioni più efficaci per prevenire la contraffazione siano fondate sulle partnership che combinano l’innovazione tecnologica di Amazon con l’ampia conoscenza e le competenze dei brand. Abbiamo creato Transparency per fornire ai brand una soluzione semplice e scalabile che permetta tanto ai brand quanto ad Amazon di verificare l’autenticità dei prodotti lungo la filiera di distribuzione, impedendo che i prodotti contraffatti possano raggiungere il cliente

Questo il commento di Dharmesh Mehta, Voce Presidente del Customer Trust and Partner Support di Amazon. Il servizio conta oltre 4.000 brand registrati negli USA e ha permesso di bloccare oltre 250.000 prodotti contraffatti prima che raggiungessero i clienti finali.

Nel frattempo la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che Amazon non è obbligata a fornire un numero telefonico per l’assistenza telefonica ai propri clienti. La sentenza respinge quindi le richieste del governo tedesco, secondo cui il colosso americano violava le leggi nazionali a protezione dei consumatori.

Secondo la sentenza una piattaforma online come Amazon non è obbligata in nessun caso a rendere disponibile un numero telefonico, affermando però che devono esserci dei servizi sostitutivi che permettano agli utenti una risposta rapida ed efficiente. Ricordiamo che l’assistenza Amazon si svolge attraverso chat in tempo reale e con un servizio di richiamata telefonica, entrambi molto efficienti.

Lo stesso principio può dunque essere applicato anche alle piccole realtà che operano online, anche se dovranno comunque fornire un servizio di assistenza online tempestivo.