Dopo la notizia relativa all’aumento del costo dell’abbonamento Prime, torniamo a parlare di Amazon, che supera Alphabet, la casa madre di Google, e diventa ufficialmente la seconda azienda di maggior valore al mondo.

La compagnia di Jeff Bezos ha fatto registrare una market capitalization (capitalizzazione di borsa, vale a dire il valore che si ottiene moltiplicando il valore delle azioni per il numero complessivo di quelle immesse sul mercato) pari a 768 miliardi di dollari. Per la prima volta, quindi, Amazon scavalca Alphabet, che invece ha una market capitalization di 761 miliardi di dollari. Quest’ultima era riuscita a mantenere salda la seconda posizione alle spalle di Apple (valutata 889 miliardi di dollari) sin dal 2016.

Il cambio di posizione è il risultato della crescita costante che la valutazione di mercato di Amazon ha fatto registrare negli ultimi anni, culminando infine con un aumento del 2,69% del prezzo delle azioni nella giornata di ieri, mentre nella stessa giornata le azioni di Alphabet perdevano lo 0,39%. La crescita del colosso delle vendite online ha inoltre fatto diventare Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, l’uomo più ricco al mondo, con un patrimonio stimato di circa 130 miliardi di dollari.

Secondo quanto riporta Yahoo Finance, nel corso degli ultimi 5 anni Amazon ha avuto una crescita del 500%, contro il 165% di Apple e Google.

Microsoft, che era stata superata da Amazon in questa particolare classifica appena un mese fa, occupa la quarta posizione con una market capitalization di 717 miliardi di dollari. Il gap tra i tre colossi è relativamente piccolo, non sarebbe quindi particolarmente sorprendente se nei prossimi mesi ci fossero altri cambi di posizione. Ad ogni modo, tenendo conto di quanto, in tempi recenti, Amazon sia cresciuta più delle altre compagnie che occupano la top four, non si può escludere che riesca a mantenere la seconda posizione per un po’ di tempo e magari provare anche ad insidiare la prima posizione di Apple.

Vai a: Amazon Prime costerà quasi il doppio dal 4 aprile 2018: aumenta il prezzo dell’abbonamento