Gli altoparlanti intelligenti sono più richiesti che mai e le vendite sono almeno raddoppiate rispetto agli stessi mesi del 2018 per le prime sei aziende che li vendono, come conferma il nuovo report di Strategy Analytics.

Al primo posto però non c’è Google, con i suoi ottimi dispositivi Google Home, né una compagnia cinese: è Amazon infatti a primeggiare con 6,6 milioni di unità vendute solamente nel secondo trimestre del 2019, accaparrandosi così il 21,9% del mercato.

La crescita è del 47% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma nonostante sia molto buona risulta essere inferiore a quella di Google, che si posiziona seconda con 5,6 milioni di unità ed il 18,5% delle quote, e di altre società; la cinese Baidu per esempio ha fatto un salto del 3775%, passando in un solo anno da soli 100 mila smart speaker venduti a ben 4,7 milioni.

Seguono Alibaba, Xiaomi e persino Apple, che è riuscita a vendere 1,4 milioni dei suoi costosi altoparlanti da 300 euro. Amazon e Google probabilmente stanno riuscendo a vincere grazie alla combinazione di altoparlanti intelligenti di buona qualità, basso prezzo ed ottimi assistenti vocali: del resto Google Home Mini e Amazon Echo Dot allettano molte persone, abbassando la barriera per entrare nel mondo della domotica.