Come avevamo visto qualche mese fa circa il mercato europeo degli smart speaker, anche i nostri cugini americani vedono Amazon come la regina incontrastata del settore. Un nuovo report di eMarketer ci mostra infatti che la gamma di smart speaker dell’azienda di Jeff Bezos è stata scelta dal 72,9% degli utenti durante il 2019.

Amazon continua a dominare il mercato degli smart speaker

Google segue “da vicino” con il 31,7% mentre Apple e tutte le altre aziende sono accomunate in un grande calderone che raggiunge una quota di mercato inferiore al 20%. Secondo la previsione di eMarketer la gamma di smart speaker di Amazon vedrà una leggera contrazione di preferenze a partire dal 2021, dove ci si aspetta di vederla attorno al 68,2%.

amazon smart speaker leader mercato 2020

Anche in questo caso resta piuttosto chiaro che, allo stato attuale, la stragrande maggioranza degli utenti preferiscono acquistare un dispositivo Echo piuttosto che un altro. Una delle grandi qualità degli smart speaker di Amazon è certamente la semplicità di utilizzo e il supporto ad un gran numero di dispositivi smart di altre aziende.

Il rapporto di eMarketer mostra inoltre che nel giro dei prossimi anni assisteremo ad una leggera contrazione del numero di utenti che acquisteranno smart speaker. L’integrazione di assistenti smart all’interno di automobili e altri dispositivi smart, potrebbe in qualche modo intaccare l’appeal dei dispositivi Echo.

Per il momento però non c’è nulla da temere: nel 2020 circa 85 milioni di utenti utilizzeranno smart speaker, con un incremento del 13,7% rispetto all’anno scorso.