Amazon ha ideato un nuovo sistema per ricevere pacchi in un modo ancora più “familiare”, ovvero consentendo al corriere di lasciarli all’interno del garage.

Da tempo il colosso dell’e-commerce sta cercando di lanciare un servizio di consegna pacchi che consenta ad estranei di entrare in casa e al momento vede nel garage il locale migliore per farlo.

Questo è il motivo per cui la nuova Amazon Key for Garage consente al corriere di aprire la porta del garage per lasciare lì i pacchi. Il sistema funziona con tutte le consegne Amazon Prime e consente agli utenti di monitorare il proprio garage con una telecamera e ricevere notifiche quando vengono effettuate le consegne.

L’impostazione di questo servizio non è gratuita, nemmeno per chi utilizza già Amazon Key per la propria porta di casa, in quanto bisognerà acquistare un apposito lucchetto per il garage (con il costo di almeno 180 dollari) o un hub per lavorare con la porta esistente e procedere all’installazione. Gli utenti interessati dovranno anche acquistare Amazon Cloud Cam (120 dollari) per aggiungere le telecamere.

Il colosso dell’e-commerce venderà dei kit che includano gli articoli necessari ma i prezzi ancora non sono stati annunciati.

Una volta che tutto è stato correttamente impostato, Amazon sostiene che gli utenti saranno in grado di monitorare le consegne da un’applicazione.

Amazon sta anche lanciando in queste ore in 37 delle principali città statunitensi il servizio Key for Business, dedicato ad edifici commerciali e residenziali e studiato per rendere le consegne più agevoli, soprattutto quando l’accesso a un determinato edificio potrebbe essere limitato durante il giorno.

Key for Business garantisce ai conducenti uno “smart fob” per gli edifici che hanno aderito al servizio e i conducenti possono utilizzarlo per sbloccare il sistema di accesso.