Nell’era dello streaming musicale un colosso come Amazon non poteva lasciarsi alle spalle l’occasione di offrire qualcosa di diverso, o comunque migliore, della concorrenza.

È circolata infatti nelle scorse ore la notizia che vede Amazon in trattative con diversi detentori di diritti musicali per lanciare un servizio di musica in streaming ad alta definizione, diverso da ciò che attualmente offrono altri giganti della concorrenza come Spotify o Apple Music, ma anche lo stesso Music Unlimited.

Si tratterebbe di uno streaming con un bit rate migliore e con una qualità superiore a quella di un CD, dicono le fonti. Pare inotre che al momento almeno una compagnia abbia già deciso di concedere i diritti.

Attualmente gli unici servizi di musica in streaming in alta definizione sono quelli offerti da Tidal Deezer, che con il loro abbonamento da circa 20 euro al mese offrono brani in qualità lossless a 44.1 kHz/16 bit. In aggiunta a questo abbonamento, Tidal ne offre uno ancora superiore con brani che arrivano fino ai 96 kHz/24 bit.

La concorrenza più popolare, ossia Spotify ed Apple Music, non ha ancora lanciato servizi con questa qualità, e secondo la fonte questo nuova entrata da parte di Amazon potrebbe giovare anche al mercato dei prezzi, che potrebbero scendere per via della concorrenza.

La fonte si è inoltre sbilanciata su quello che dovrebbe essere il costo dell’abbonamento in alta definizione, ossia circa 15 euro/dollari. Il nuovo servizio di streaming musicale di Amazon potrebbe inoltre vedere l’arrivo entro la fine del 2019.

Se la cosa dovesse andare in porto, il noto gigante dell’e-commerce arriverebbe ad offrire il servizio più completo in assoluto, grazie allo streaming di base con catalogo limitato di Music Unlimited, passando per i cataloghi in alta definizione e finendo alla vendita fisica di CD e vinili presenti sul sito.