A casa di Jeff Bezos ribollono costantemente un mucchio di cose in pentola, ma in queste ultime ore sta raccogliendo un vasto interesse mediatico un progetto ambizioso che Amazon intera dedica alla provvigione di internet a banda larga.

Si tratta in pratica di Project Kuiper, un piano stellare nel vero e proprio senso della parola: l’obiettivo è quello di lanciare nell’orbita terrestre ben 3.236 satelliti che possano garantire un servizio di banda larga nelle aree più povere e non solo.

Con l’uso di satelliti da piazzare nell’orbita terrestre bassa (in LEO cioè low Earth orbit) ci si avvantaggerebbe di cose come latenze più basse e gestione più economica del tutto. Ma, diciamolo, non è che sia proprio una prima assoluta visto che vari colossi come SpaceX, OneWeb e persino Facebook hanno in mente progetti simili.

Comunque, il Project Kuiper nel dettaglio consiste nel lanciare i satelliti a tre diverse altitudini da piazzare in un’enorme area che suppergiù va dal centro della Scozia (56° nord) a sotto Capo Horn (56° sud). Queste le varie altitudini: 784 unità a 590 km, 1.296 a un’altezza di 609 km e i restanti 1.157 a 629 km circa.

Per il momento non sappiamo se sarà Amazon stessa a realizzare i propri satelliti o meno, in che modo li lancerà in orbita e quando inizieranno le prime fasi della messa in pratica del tutto, costruzione delle basi di controllo comprese. Vi lasciamo però con le parole spese in proposito da un portavoce di Amazon:

Project Kuiper is a new initiative to launch a constellation of Low Earth Orbit satellites that will provide low-latency, high-speed broadband connectivity to unserved and underserved communities around the world. This is a long-term project that envisions serving tens of millions of people who lack basic access to broadband internet. We look forward to partnering on this initiative with companies that share this common vision.

Cuffie true wireless Amazon con Alexa a bordo

Tornando sulla Terra, ma rimanendo in tema di progetti ancora da realizzare, emerge che Amazon stia pensando di lanciare un nuovo prodotto con Alexa a bordo. Si tratta di un paio di cuffie true wireless che, fra le altre cose, avranno pieno supporto all’assistente vocale di Amazon.

Niente cavi, né tasti fisici ma, alla stregua dei nuovi prodotti di un genere sempre più in voga, questi presunti auricolari si utilizzerebbero tramite voce e gesti, con annessa una custodia che funge da caricabatterie dove riporli.

Né immagini né altro è emerso per il momento, ma vi terremo aggiornati non appena ne sapremo di più, sempre se il progetto vada davvero in porto.