Amazon sta pianificando di lanciare una serie di nuovi prodotti dotati di Alexa entro la fine dell’anno incluso, tra gli altri, un forno a microonde. Altri dispositivi in programma includono componenti audio come un amplificatore ed un ricevitore. Stando ad un report recentemente pubblicato dalla CNBC, il colosso dell’e-commerce avrebbe intenzione di portare sul mercato non meno di otto nuovi device controllabili mediante il suo assistente smart prima della fine del 2018. Anzi, alla luce di alcuni documenti interni trapelati, alcuni di questi nuovi prodotti potrebbero essere annunciati da Amazon nel corso di un evento già alla fine di questo mese.

Per quanto possa suonare un po’ bizzarro, un forno a microonde smart non è poi un prodotto così insolito o senza precedenti. Insomma esistono già altri elettrodomestici anche più costosi, come ad esempio forni o lavatrici, di cui sono disponibili delle varianti smart, molti dei quali possono essere controllati mediante Amazon Alexa (e da altri assistenti virtuali). Per non dimenticare il costosissimo (circa 3.000 dollari) fornetto smart June con SoC NVIDIA Tegra K1 lanciato qualche anno fa e che, a quanto pare, ha riscosso un successo tale da convincere il produttore a realizzare un modello di seconda generazione.

Resta da capire se i comandi vocali potranno essere impartiti direttamente al nuovo fornetto a microonde di Amazon, come accadrà sicuramente nel caso dei nuovi accessori dotati di Alexa. La compagnia di Jeff Bezos lancerà infatti anche dei nuovi prodotti con Alexa più “convenzionali”, come un amplificatore, un ricevitore, un subwoofer ed un non meglio precisato “in-car gadget”.

Amazon, il primo grande nome ad aver creduto nelle potenzialità del mercato degli speaker smart, si trova ora a fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita e per trainare l’espansione di Alexa ha deciso di puntare sugli ambienti in cui le persone trascorrono buona parte delle proprie giornate: la casa e l’auto.