Amazon ha annunciato nelle scorse ore il lancio negli Stati Uniti di un servizio musicale gratuito, supportato da pubblicità, che sarà disponibile per chiunque voglia riprodurre musica senza pagare un canone sul proprio altoparlante Echo.

Fino a questo momento, i possessori di un altoparlante Echo che volevano riprodurre musica in streaming da Amazon potevano pagare un abbonamento Prime annuale per accedere a Prime Music o pagare 3,99 dollari al mese per lo streaming da Amazon Music Unlimited.

Il nuovo servizio ha lo stesso catalogo di Prime Music, che oggi ha poco più di due milioni di canzoni e offre ai possessori di Echo un modo per godersi la musica gratis da Amazon sul proprio dispositivo invece di doversi rivolgere a un servizio gratuito di terze parti, come Spotify o Pandora.

Con questo nuovo servizio il colosso statunitense mira ad incrementare nel medio termine anche le sue proposte a pagamento, oltre a dare un duro colpo alle soluzioni gratuite della concorrenza, prima fra tutte quella di Spotify.