Amazon ha lanciato Amazon Music HD, un servizio per il momento dedicato a Stati Uniti, Giappone, Germania e Regno Unito che costa 5 dollari in più rispetto al piano base di Amazon Music, sia che si parli di piano individuale che di piano famiglia: il prezzo ve lo comunichiamo in dollari perché non ci sono ancora notizie per quanto riguarda l’Italia.

Qual è la differenza? Come si può intuire dal nome, Amazon Music HD porta una qualità audio superiore e la rende disponibile in due livelli: HD e ULTRA HD. Nel primo caso si parla di 16-bit/44.1 kHz, bitrate di 850 kbps e disponibilità su oltre 50 milioni di brani. Nel secondo sono disponibili solamente un numero imprecisato di “milioni di canzoni” e la qualità arriva a 24-bit/192 kHz e bitrate fino a 3730 kbps.

L’audio è lossless in entrambi i casi, ma il campionamento è decisamente superiore per i file in qualità ULTRA HD; la buona notizia è che le tracce saranno salvabili offline, permettendo di risparmiare la connessione dati, la cattiva è che avrete bisogno di molto spazio a disposizione dato che un brano di 3 minuti occupa 51 MB in HD e 153 MB in ULTRA HD.

Badate però che su Android l’applicazione di Amazon Music non supporta DAC esterni e se volete usare Google Cast non verranno utilizzati codec ad alta definizione. Dovrete quindi fidarvi del DAC del vostro smartphone oppure utilizzare delle cuffie Bluetooth con supporto ad aptX HD o a LDAC di Sony (ma in questo caso arriverete al massimo a 24-bit 48 kHz).