Amazon Music e Amazon Alexa possono contare su due nuove funzionalità, che vanno a migliorare la fruizione del servizio di streaming musicale. Da oggi gli utenti possono attivare l’annuncio della canzone in riproduzione e far sapere all’assistente le preferenze musicali.

Amazon Alexa è ora in grado di introdurre le canzoni annunciandone titolo e artista prima della riproduzione su un dispositivo. Per attivare questa nuova funzione è necessario chiedere all’assistente “Alexa, attiva l’introduzione delle canzoni“, mentre per disattivarla basta dire “Alexa, disattiva l’introduzione delle canzoni“.

Si tratta di una novità particolarmente utile per conoscere nuovi artisti e per riuscire finalmente a ricordarsi come si chiama quella canzone che magari avete ascoltato per settimane, specialmente se fate largo uso di radio, playlist preimpostate o se vi piace sperimentare.

I clienti Prime Music e Music Unlimited possono anche far sapere quanto gradiscono la canzone attualmente in riproduzione: basta pronunciare frasi come “Alexa, mi piace questa canzone”, o “Alexa, questa è la mia preferita” per far sì che il servizio organizzi la musica in base alle preferenze, migliorando l’esperienza di ascolto; è anche possibile chiedere esplicitamente di riprodurre la musica che piace di più e Alexa procederà con una raccolta dei brani preferiti.

Vi ricordiamo che Amazon Music mette a disposizione dei clienti Prime più di 2 milioni di brani, centinaia di stazioni radio e playlist, senza pubblicità, per un ammontare di ore limitato. Per l’ascolto illimitato di tutti i brani del catalogo è necessario abbonarsi a Music Unlimited, al costo di 9,99 euro al mese.