Senza particolari clamori né annunci sul proprio sito, Amazon ha lanciato un nuovo browser web per dispositivi mobili, dedicato in particolare ai mercati emergenti dove la velocità di connessione è inferiore. L’applicazione, pubblicata sul Play Store, con il nome di “Internet: fast, lite, and private”, è al momento riservata agli utenti indiani.

Al momento sono stati effettuati pochi download, sintomo della poca pubblicità fatta per il lancio dell’applicazione, che richiede uno smartphone con Android 5.0 o superiore. Secondo quanto riporta la descrizione il nuovo browser è leggero (meno di 2MB), non chiede permessi per raccogliere dati degli utenti e permette una navigazione anonima.

L’applicazione può essere scaricata dal Play Store anche se al momento è disponibile solamente per gli utenti indiani. A seguire comunque il badge per verificare l’eventuale presenza anche in Italia.

Più interessante, per gli utenti italiani, la seconda novità: International Shopping Experience. Si tratta di una novità presente nell’applicazione Amazon, disponibile sul Play Store, che permette di acquistare dal sito USA con spedizione diretta nel nostro Paese. Al momento non è disponibile la lingua italiana, ma è possibile convertire l’importo degli acquisti in euro e ricevere in anticipo l’importo dei dazi doganali da pagare direttamente ad Amazon.

Per effettuare gli acquisti dal sito USA vi basterà aprire l’applicazione, che potete scaricare utilizzando il badge sottostante, entrare nelle Impostazioni dell’app, selezionare “Paese e Lingua” e nella casella Paese selezionare “Acquisti Internazionali” e una lingua a scelta tra le 5 disponibili.

Potrete visualizzare i prodotti che possono essere spediti nel nostro Paese e verificarne la convenienza, visto che il totale riporta il costo convertito in euro, le spese di spedizione e l’importo dei dazi doganali. Questi ultimi sono stimati ma non dovrete in ogni caso pagare di più nel caso fossero superiori. I costi saranno infatti a carico di Amazon, che vi rimborserà la differenza nel caso le imposte fossero inferiori alla cifra anticipata.