A poche ore dall’apertura ufficiale del CES 2020 arrivano buone nuove anche da Amazon, che piuttosto che presentare nuovi prodotti, parla di ciò che vedremo in futuro con gli obiettivi e le prossime mire espansionistiche.

Partiamo ad esempio dei prodotti dedicati all’intrattenimento, come le soundbar ad esempio. Bene, Amazon ha annunciato che le prossime soundbar Fire TV (tipo la Nebula di Anker), oltre a ricevere il supporto al Dolby Atmos, saranno dei veri e propri commutatori per il proprio sistema operativo per i televisori, fungendo da Fire Stick per intenderci.

Come? Implementandoci una porta HDMI e un microfono per Amazon Alexa per utilizzare la soundbar come centro di controllo del tutto. Qualcosa del genere la vedremo entro la fine dell’anno secondo quanto dichiarato dal colosso di Jeff Bezos.

E il bello è che l’ecosistema di casa Amazon arriverà anche sui veicoli BMW e Chrysler per introdurre Alexa e cercare di farsi spazio fra due colossi come Android Auto e Apple CarPlay. Anche Rivian, una casa automobilistica americana specializzata nel trasporto sostenibile, darà presto il benvenuto all’assistente di Amazon. Saranno R1T e R1S, un pickup e un SUV ad abbracciare Alexa di qui a breve, e questo significa avere a disposizione un assistente simile a quelli di Google e Apple, che supporti l’utente in varie operazioni come la riproduzione musicale, la navigazione, i controlli dell’auto o semplicemente per le chiamate.

In tutto ciò sono 150 i nuovi dispositivi Fire TV edition che Amazon ha in programma per la fine del 2020. E la cifra di 40 milioni di utenti attivi mensili (rispetto ai 34 dichiarati a maggio) emersa proprio in queste ultime ore, oltre ad allargare il vantaggio su Roku, non può che dar credito alle mire espansionistiche di un’azienda sempre più capace e presente in un mercato che la vede ormai da protagonista su più fronti.