Giornata di interessanti aggiornamenti per Amazon che in un giorno solo presenta il nuovo Amazon Fire HD 10, tablet che fa compagnia ai tagli da 8 e 7 pollici, la variante Amazon Fire HD 10 Kids Edition ed il nuovo Amazon Kindle Edition. Scopriamo in dettaglio quali sono le novità dei nuovi prodotti.

Scheda tecnica Amazon Fire HD 10

I modelli Fire di Amazon sono dei tablet estremamente popolari e validi sotto tanti punti di vista. Con un prezzo estremamente competitivo ed un OS nato da un fork di Android perfettamente ottimizzato – Fire OS -, i modelli Fire sono spesso i migliori tablet economici da acquistare per leggere, guardare contenuti video, chattare e navigare sul web.

Il lancio del nuovo Amazon Fire HD 10 segna l’arrivo del tanto rinnovamento del tablet di punta, quello che si addice maggiormente alla visione di contenuti multimediali. Infatti, ancor prima di andare a vedere quali sono le qualità del tablet, sottolineiamo l’arrivo della modalità PiP (Picture in Picture) che permette di non interrompere la visione di un video di Netflix, Twitch, Amazon Prime Video, mentre si naviga sul web, si controllare le email o si chatta su Facebook.

amazon fire hd 10 kindle kids edition ufficiali specifiche prezzo

La vera novità è però l’arrivo del display a risoluzione 1920 x 1080 (224 PPI), quindi Full HD ed in grado di garantire una visione migliore dei contenuti video. L’upgrade va a toccare anche la CPU, adesso affidato ad un migliore processore octa-core da 2 GHz affiancato a 2 GB di RAM. Non abbiate paura per i soli 2 GB di RAM; Fire OS, nonostante provenga da Android, è estremamente ottimizzato per l’hardware scelto da Amazon.

Anche la batteria è stata migliorata ed adesso è in grado di garantire un utilizzo di circa 12 ore con una singola carica. Inoltre, grazie al tanto atteso arrivo della porta USB Type-C, adesso il Fire HD 10 è munito di caricabatteria con ricarica rapida. Per quanto riguarda lo storage interno, l’Amazon Fire HD 10 parte da 32 GB ma può essere facilmente portato a 512 GB tramite micro SD.

Ovviamente non poteva mancare il supporto ad Alexa, tramite cui è possibile controllare il playback audio/video oltre che avviare applicazioni, controllare le previsioni del tempo e molto altro. La componente multimediale può poi contare su un sistema audio Dolby Atmos per godere di un audio ad alta risoluzione.

Scheda tecnica Amazon Fire HD 10 Kids Edition

Se il Fire HD 10 è pensato per adulti e adolescenti, l’Amazon Fire HD 10 Kids Edition è il tablet costruito per i più piccoli. Tramite esso è possibile iniziare ad educare i propri figli ad utilizzare un dispositivo tecnologico senza però avere la paura che possa entrare in contatto con contenuti non adatti alla sua età.

amazon fire hd 10 kindle kids edition ufficiali specifiche prezzo

Infatti, se le caratteristiche tecniche restano praticamente invariate rispetto alla variante Fire HD 10, questo arriva sul mercato con la tecnologia Amazon FreeTime, ovvero il tool di parental control che permette di spingere i più piccoli a studiare o leggere prima di poter accedere ai giochi. Inoltre, tramite il servizio, è adesso più facile impostare limiti di utilizzo, bloccare l’accesso a determinate app o siti web e molto altro.

Scheda tecnica Amazon Kindle Kids Edition

Se i primi due modelli appena visti sono pensati per utenti che sono già pronti a sperimentare una vita digitale, l’Amazon Kindle Edition è invece lo sforzo del colosso americano per guidare i più piccoli alla lettura, all’apprendimento e a prendere dimestichezza con gli eBook Reader.

Il Kindle Kids Edition è per Amazon il primo eReader pensato unicamente per garantire un’ottima esperienza di lettura per i bambini, con assieme tutto quello che rende i suoi Kindle così famosi e apprezzati. Infatti, come i Kindle “normali”, anche il Kindle Kids Edition garantisce la stessa celebre autonomia, in modo da garantire settimane intere di lettura senza ricorrere alla presa di corrente.

amazon fire hd 10 kindle kids edition ufficiali specifiche prezzo

Il Kindle presenta un display da 6 pollici con tecnologia E-INK con la possibilità di cambiare la luminosità del display. Inoltre, per venire incontro ai bambini, il Kindle Kids Edition viene commercializzato con una simpatica cover caratterizzata da motivi adatti ai più piccoli.

Prezzi uscita Amazon Fire HD 10, Amazon Fire HD 10 Kids Edition e Amazon Kindle Kids Edition

Come sappiamo, Amazon Fire HD 10 non è una variante commercializzata nel nostro Paese, anche se speriamo sempre che le cose cambino. Il modello è attualmente in fase di pre-ordine sul sito ufficiale al prezzo di 149,99 dollari, ovvero circa 136 euro con disponibilità prevista per il prossimo 30 ottobre. L’Amazon Fire HD 10 Kids Edition è anch’esso in pre-ordine sul sito al prezzo di 199,99 dollari, circa 181 euro, con disponibilità prevista per il prossimo 30 ottobre. Infine, l’Amazon Kindle Kids Edition è disponibile in pre-ordine al prezzo di 109,99 dollari, ovvero circa 100 euro con il lancio previsto per il 30 ottobre.