Si chiama Amazon Assistant ed è la soluzione studiata dal colosso dell’e-commerce per aiutare gli utenti ad effettuare i propri acquisti sul Web con maggiore semplicità.

In particolare, Amazon Assistant è uno strumento che permette di prendere decisioni con più consapevolezza quando si vuole effettuare un acquisto online, comparando prodotti da Amazon e risparmiando sia tempo che denaro.

Amazon Assistant è disponibile come applicazione autonoma ma è integrato anche nell’app principale del rivenditore (in tal caso bisogna procedere alla sua attivazione dal menu delle impostazioni). Inoltre, può essere attivato anche attraverso un’estensione di Google Chrome.

A seguire i link per procedere al download dell’opzione preferita:

estensione per Google Chrome

E a proposito di acquisti online, ben 41 rivenditori Web hanno presentato un reclamo contro Google Shopping, in quanto il motore di ricerca del colosso di Mountain View è accusato di favorire tra i risultati quelli relativi alla piattaforma statunitense dedicata agli acquisti a discapito della concorrenza.

In pratica, i vari siti Web di confronto prezzi si sentono discriminati dalla posizione di monopolio di Google, con i conseguenti rischi di perdere migliaia di posti di lavoro in tutta Europa e di spingere i consumatori a pagare prezzi più elevati.