Nasce da oggi un nuovo rapporto di amicizia tra Amazon Alexa, l’assistente virtuale del colosso delle vendite online che da quando è sbarcato ufficialmente da noi è entrato nelle case e nella quotidianità di tantissimi utenti italiani, e TIMMUSIC, il servizio per lo streaming di contenuti musicali del noto operatore.

A partire da oggi, infatti, è disponibile su Amazon Alexa una nuova Skill ufficiale dedicata proprio a TIMMUSIC, che permette di accedere all’intero catalogo della piattaforma (che si compone di oltre 30 milioni di brani ed è in costante aggiornamento) e controllare la riproduzione musicale impartendo dei semplici comandi ad Alexa con la propria voce. La skill può essere attivata molto semplicemente pronunciando il comando “Alexa, attiva la Skill TIMMUSIC”.

Grazie a questa nuova skill, TIMMUSIC offre la possibilità di provare il proprio servizio su tutti i prodotti compatibili con Alexa, come ad esempio gli speaker smart della famiglia Echo, in maniera gratuita per il mese di aprile, senza necessità di registrazione e senza vincoli di abbonamento. Una volta terminato il periodo di prova gratuito, gli utenti rimasti soddisfatti e desiderosi di continuare ad usufruire del servizio avranno la possibilità di approfittare della promozione di cui vi abbiamo parlato recentemente: TIMMUSIC Platinum al prezzo di 0,99 euro per tre mesi e poi a 4,99 euro al mese.

La skill in questione può essere attivata anche tramite lo Skill Store italiano di Alexa (a questo link) e direttamente dall’app di Alexa. Ecco alcuni esempi di comandi che è possibile impartire su dispositivi Echo:

«Alexa, chiedi a Timmusic di mettere la playlist TOP ITALIA»
«Alexa, chiedi a Timmusic di mettere musica»
«Alexa, chiedi a Timmusic musica di Alvaro Soler»
«Alexa, chiedi a Timmusic il brano Sofia»

L’integrazione tra Amazon Alexa e TIMMUSIC è sfruttabile anche su TIM Box: una volta attivato l’assistente virtuale sul box, è possibile impartire richieste dirette, senza pronunciare “Alexa” ogni volta.

Dopo l’integrazione con Skype e Vevo di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, si ampliano nuovamente le possibilità offerte da Alexa. Utilizzate l’assistente virtuale di Amazon? Ne siete soddisfatti? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Google Assistant o Amazon Alexa? I nostri consigli per la scelta