Alexa Skills Kit e Alexa Voice Service sbarcano in Italia, con Amazon che si sta dunque preparando per il debutto del suo assistente virtuale nel nostro Paese.

Gli sviluppatori possono da ora iniziare a creare esperienze vocali grazie all’Alexa Skills Kit (ASK), in modo che tutto sia pronto per l’arrivo di Amazon Alexa in Italia, che avverrà entro la fine dell’anno. I produttori possono poi richiedere l’accesso anticipato su invito all’anteprima di Alexa Voice Service.

ASK è un insieme di API e strumenti che consentono agli sviluppatori di creare agevolmente nuove funzionalità attivate tramite comandi vocali (skill) per Alexa. Non è necessaria una conoscenza avanzata dei sistemi di riconoscimento vocale, ci pensa direttamente Alexa a “fare il lavoro”: sul sito sono presenti le risorse utili per costruire una skill, tutorial compresi, con tanto di documentazione tecnica per utilizzare più modelli linguistici.

Alexa Voice Service (AVS) consente invece agli sviluppatori e alle aziende di integrare Alexa nei prodotti, portando la praticità dei comandi vocali sui loro dispositivi connessi. Vengono messi a disposizione API, kit di sviluppo hardware, kit di sviluppo software e relativa documentazione, in modo che i produttori possano essere in grado di realizzare i dispositivi con Amazon Alexa in lingua italiana in tempo per il lancio.

Se volete saperne di più potete entrare a far parte della community di sviluppatori a questo indirizzo. Se invece siete già pronti a sviluppare una skill per Alexa potete partecipare al programma Alexa Preview italiano: i primi 100 che riceveranno una certificazione per pubblicare la loro skill Alexa in italiano e invieranno questo modulo entro il 31 luglio potranno avere accesso al programma.