Amazon Alexa, proprio come Google Assistant, è diventata una costante nella vita di milioni di italiani. Da quando è arrivata in Italia attraverso la linea dei dispositivi Amazon Echo, l’assistente digitale di Amazon è stata invocata più di 600 milioni di volte per rispondere a domande, essere utilizzata per controllare vari dispositivi smart presenti in casa o semplicemente per farsi cantare una filastrocca.

Dal suo arrivo la community di sviluppatori è letteralmente esplosa, passando da appena 3 mila a 26 mila membri, tutti impegnati a migliorare le abilità dell’assistente digitale. Queste sono passate da appena 400 a più di 3 mila, permettendo così ai vari dispositivi Alexa di compiere un gran numero di compiti utilizzando semplicemente la voce.

Tramite gli smart speaker non è solo possibile ascoltare musica, ma anche un gran numero di notizie provenienti dai più grandi canali di informazioni italiani, giusto per rimarcare con quanta velocità sta entrando a far parte delle nostre vite.

Se questi dati sono ovviamente più che soddisfacenti, di certo c’è che la concorrenza – leggi: Google – non sta ferma a guardare. Infatti, proprio ieri la chiusura dell’European Hardware Community Awards 2019 ha mostrato come la serie di smart speaker di Google sia la preferita dalla comunità europea per quanto riguarda l’area della “smart home”.

Brava Alexa, ma è ancora presto per cantare vittoria.