Il team di Amazon nelle scorse ore ha annunciato di avere messo fine ad una delle mancanze più inspiegabili nel set di feature di Alexa con l’aggiunta di nuovi timer di spegnimento e attivazione dell’illuminazione, introducendo anche funzionalità di routine più complete per le luci intelligenti.

Fino a questo momento, infatti, era possibile utilizzare Alexa per controllare le luci intelligenti compatibili e per impostare i timer ma non era consentito l’utilizzo di entrambe le funzionalità insieme (ci si poteva avvicinare con una routine pre-programmata che richiedeva di destreggiarsi tra le opzioni dell’app mobile).

Ora, invece, Amazon sostiene che sarà possibile farlo, a condizione di vivere negli Stati Uniti e di avere a propria disposizione luci compatibili con Alexa.

Le nuove funzionalità permetteranno all’utente di impostare l’accensione delle luci e appositi timer di spegnimento attraverso l’assistente vocale Alexa (per esempio, si potranno impostare timer giornalieri ricorrenti che accendono e spengono le luci intelligenti con comandi come “Alexa, imposta una sveglia ogni mattina alle 7:00 con la mia lampada da comodino” oppure “Alexa imposta un timer di spegnimento di 30 minuti con le luci”).

Inoltre gli utenti potranno anche accendere le luci o attenuarle usando le routine di Alexa, in modo da poter attivare il processo graduale (con una durata che va da cinque minuti a un’ora) con una routine “buona notte”.

Le nuove funzionalità dovrebbero essere messe a disposizione di tutti i clienti statunitensi questa settimana.