Amazon annuncia che a partire da questa settimana il suo assistente virtuale Alexa è in grado di offrire agli utenti una nuova esperienza per le notizie: in pratica da ora è possibile avere accesso a contenuti aggiuntivi di approfondimento per le notizie audio e video di alcuni operatori italiani.

Con queste notizie di approfondimento gli utenti possono accedere non solo alle “solite” news, ma a resoconti più dettagliati da parte di alcuni dei principali operatori tra cui Rai, TGCOM24, Radio 24, ANSA, RDS e RTL. Per ascoltare o visionare i contenuti basta pronunciare frasi come “Alexa, riproduci notizie da Radio 24” o “Alexa, dimmi le notizie di oggi“. I comandi vocali permettono anche di saltare una notizia e passare alla successivi dicendo “Alexa, prossima“.

Se avete già impostato fonti preferite per le notizie nel Sommario Quotidiano, basta aggiornare la lista dall’app Alexa e selezionare quelle per le notizie di approfondimento. Nel caso invece non abbiate mai utilizzato la funzione, Alexa vi proporrà una lista di possibili fonti e vi chiederà quale utilizzare come preferita: potete farlo o modificare le preferenze alla sezione “Impostazioni > Sommario Quotidiano” dell’app Alexa.

Ovviamente le notizie video possono essere riprodotte solo sui dispositivi dotati di display, come ad esempio Amazon Echo Show. Per quanto riguarda gli altri sono disponibili quelle in formato audio. Se non l’avete ancora fatto potete scaricare l’app Alexa seguendo il badge qui sotto.