Alexa diventa più accessibile per gli utenti negli Stati Uniti che da oggi possono chiedere all’assistente vocale di parlare più lentamente o più velocemente.

La modifica ha l’obiettivo di migliorare l’utilizzo dei dispositivi per le persone con problemi di udito e per gli utenti non vedenti o con problemi alla vista, rispettivamente rallentando o accelerando le risposte di Alexa.

L’aggiornamento fornisce ad Alexa una frequenza vocale standard, quattro frequenze più veloci e due frequenze più lente, a dimostrazione del crescente impegno da parte delle aziende tecnologiche per rendere gli assistenti vocali più accessibili e utili alle persone con disabilità.

Apple ha recentemente aggiornato il suo sistema di controllo vocale, Comcast ha creato un telecomando controllato dagli occhi e Google ha rilasciato video dimostrativi che spiegano le funzioni di accessibilità di Google Assistant.

Non è chiaro se o quando Amazon intenda estendere questa funzionalità di accessibilità oltre i confini USA, ma per ora Alexa rimane comunque meno prolissa rispetto a Google Assistant.

Vai a: Sapete che con Amazon Alexa potete eseguire l’autolettura del contatore Eni? Ecco come fare