Allianz e Visa lanciano in Italia una nuova soluzione di pagamento attraverso l’applicazione Allianz Prime, disponibile per il momento in fase di test solamente per alcuni clienti selezionati.

L’app è la prima del suo genere per quanto riguarda il settore assicurativo e consente ai clienti Allianz di effettuare pagamenti rapidi, semplici e sicuri con i dispositivi mobili, sia online sia nei punti vendita fisici (con i terminali contactless).

Allianz Prime, similmente ad altri servizi di questo genere (come Samsung Pay, lanciato in anteprima proprio ieri), utilizza un identificativo digitale univoco (detto “token”) in modo che i dettagli dell’account non vengano mai direttamente condivisi con l’app. Questa offre anche un sistema di fidelizzazione (con Wirecard come partner) e un tracker di spesa intelligente per semplificare la gestione del denaro, anche se non sono stati rilasciati ulteriori dettagli al riguardo.

Allianz Prime non è solamente un sistema di pagamento, ma “combina pagamenti, tracciamento delle spese e servizi assicurativi avanzati in modo innovativo“, sostiene Mike Lemberger, Vicepresidente senior, product solutions Europe di Visa. Si tratta di una soluzione che “offre una piattaforma globale alle Unità Operative di Allianz per interagire con i loro clienti quotidianamente, arricchendo l’assicurazione tradizionale con tecnologia e servizi” chiosa Matthias Wünsche, Responsabile Market Management and Innovation presso Allianz Partners.

Come funziona l’app esattamente? È piuttosto semplice: una volta installata si procede alla registrazione al servizio, ottenendo un account virtuale Visa che potrà essere ricaricato da qualsiasi conto bancario o tramite carta di credito. I principali vantaggi di questo sistema, sostiene Allianz, sono:

  • possibilità di utilizzare i pagamenti in tutto il mondo con i terminali abilitati contactless;
  • possibilità di raccogliere punti e premi per gli acquisti;
  • possibilità di tracciare e controllare le spese con lo strumento di analisi intelligente;
  • Allianz Digital Payments Protection, che fornisce protezione contro eventuali frodi e tutela i clienti che effettuano acquisti online;
  • sicurezza, grazie al Visa Token Service.

Come detto, Allianz Prime non risulta ancora scaricabile liberamente, ma risulta in fase di test per un ristretto numero di clienti. Una volta terminati l’app sarà pubblicata sul Google Play Store.