Alibaba Group, la colossale multinazionale cinese a cui fanno capo (tra le altre cose) la piattaforma B2B (Business to Business) Alibaba.com, il marketplace AliExpress e la piattaforma di pagamento AliPay, ha appena brevettato uno smartphone pieghevole decisamente particolare, contraddistinto non soltanto da un display con doppia piega, ma anche da uno schermo secondario sul retro.

Lo smartphone pieghevole di Alibaba Group

Alibaba Group non vende direttamente prodotti, dal momento che la piattaforma Alibaba.com fa da intermediaria tra imprese, mentre AliExpress è strutturato come un Marketplace, sia B2B che B2C (Business to Consumer).

Questa situazione potrebbe presto andare incontro ad una svolta, visto che il colosso fondato da Jack Ma – che pure permette di acquistare anche prodotti di elettronica di consumo e persino dispositivi mobile ufficialmente non disponibili in Europa – ha appena brevettato il proprio smartphone pieghevole.

Insomma, se fino a questo momento la piattaforma aveva contribuito non poco alla diffusione di smartphone pieghevoli come Huawei Mate X e Royole Flexpai, il nuovo brevetto, approvato il 21 gennaio e già presente nel database della WIPO (World Intellectual Property Organization), dimostra l’interesse di Alibaba Group a competere direttamente in questo mercato.

La documentazione ufficiale include anche nove disegni progettuali dai quali si evince che lo smartphone pieghevole pensato da Alibaba dovrebbe avere un design a conchiglia, ma decisamente più estremo rispetto a quello di Motorola RAZR e del futuro Samsung Galaxy Z Flip. Lo smartphone brevettato dall’azienda cinese, infatti, presenta una doppia piega e, a differenza di altri prototipi visti finora, non è sviluppato in larghezza bensì in lunghezza.

Al netto delle cornici piuttosto sottili lungo tutti i lati dell’enorme display, dei tasti posizionati sul lato destro del device e dell’assenza di fotocamere visibili, l’aspetto complessivo dello smartphone pieghevole brevettato dall’Alibaba Group è reso ancora più estremo dalla presenza di un display posteriore che occupa addirittura 1/3 della superficie posteriore. Una volta completamente piegato, il display principale dello smartphone risulta protetto e quello posteriore rimane l’unico schermo fruibile.

Vi piacerebbe uno smartphone pieghevole fatto così? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: video anteprima di Motorola Razr 2019