Tra le funzioni più interessanti di Amazon Alexa, e molto utile per chi non vuole fare rumore o perché tiene uno speaker Echo in camera, è quella di ottenere una risposta bisbigliata, a seguito di una domanda posta nello stesso modo.

In questo modo potremo dialogare anche in piena notte senza disturbare i vicini, o senza essere costretti ad abbassare notevolmente il volume. La funzione, che al momento è attiva esclusivamente sugli speaker della linea Amazon Echo, può essere attivata molto semplicemente in due modi.

Il primo può avvenire tramite comandi vocali, pronunciando il comando “Alexa, attiva la modalità sottovoce“. In alternativa basta entrare nelle impostazioni di Alexa -> Impostazioni Account -> Risposte vocali Alexa e attivare la modalità Sottovoce.

Ovviamente Alexa risponderà a tono, quindi parlando a voce alta le risposte arriveranno a voce alta, mentre per ottenere una risposta sottovoce è necessario porre la domanda con lo stesso tono di voce. La funzione è in fase di roll out e potrebbe impiegare qualche giorno per raggiungere tutti gli utenti italiani.