Manlio Arnone, presidente dell’Unione Consumatori di Termini Imerese, ha segnalato come alcune persone si siano spacciate per rappresentanti dell’associazione con lo scopo di portare a termine varie truffe; queste sono basate su false rimodulazioni della rete telefonica fissa. I loschi protagonisti della truffa hanno chiamato i clienti Vodafone offrendo loro il passaggio ad altri operatori sulla base di un aumento della loro attuale tariffa, rimarcando il fatto che non ci sarebbe stato alcun corso per il trasferimento o per la disattivazione, cosa naturalmente non vera.

Arnone esprime tutta la sua preoccupazione riguardo queste telefonate e ha fatto sapere che è nell’interesse dell’Unione difendere il proprio nome, soprattutto qualora il numero delle segnalazioni dovesse aumentare. Nel frattempo il presidente consiglia di cercare una scritta all’interno della bolletta telefonica che confermi quanto detto dall’operatore al telefono; un altro consiglio è quello di chiudere la chiamata e contattare personalmente l’assistenza del proprio operatore qualora l’interlocutore sembri essere davvero qualificato.

Non è questo “caso Vodafone” l’unico ad aver generato molte segnalazioni di questo genere, dato che spesso l’Unione dei Consumatori si ritrova travolta da chiamate di clienti truffati secondo simili modalità: cautela rimane quindi la parola d’ordine.