In seguito ai vari illeciti riscontrati di recente nella condotta di vari operatori telefonici, pensiamo alla multa di TIM fra i casi più recenti, l’AGCOM ha deciso di instaurare un tavolo tecnico per condividere con gli operatori stessi delle linee guida per un uso più consono dei call center.

Obiettivi e dettagli del tavolo tecnico dell’AGCOM

Nel dettaglio l’Autorità Garante ha stabilito il 20 febbraio come prima data per la questione, giorno in cui verrà avviato un tavolo tecnico sulle disposizioni rilevate dalla delibera numero 420/19/CONS.

Roberto Pompili, funzionario della Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche, coordinerà le attività mentre i soggetti interessati avranno la possibilità di fornire dei contributi entro e non oltre il prossimo 14 febbraio.

L’obiettivo di tutto ciò? Condividere un codice di condotta che risulti utile agli operatori telefonici per gestire le attività di call center. Particolare cura sarà riservata alle norme specifiche per la protezione dei dati personali, naturalmente.

Ma il codice in questione messo in piedi dall’AGCOM tratterà anche altri aspetti rilevanti circa i contratti e i servizi dei clienti e il rispetto delle normative legate all’iscrizione al Registro degli operatori di comunicazione (ROC), strumento a garanzia della trasparenza e della pubblicità degli assetti proprietari.

Vai a: migliori offerte telefoniche