AGCOM ha pubblicato oggi un documento di lavoro relativo al piano di numerazione nazionale, oggetto di un tavolo tecnico in programma per il 19 luglio. Sono numerosi i temi che vengono affrontati nel documento, tra cui i costi per le comunicazioni da rete fissa e mobile, la possibile abolizione dei distretti, il regolamento per il CLI e altre novità.

La larga diffusione dei servizi mobili rende obsolete le attuali tariffe per alcune numerazioni, solitamente riferite alla rete fissa. AGCOM suggerisce di estendere le soglie di tetto massimo anche alle chiamate da rete mobile. Si parlerà anche della possibile abolizione dei distretti, valutando se sia possibile fornire una numerazione geografica senza il vincolo del codice del distretto.

Dovrebbe essere proposta anche una modifica del regolamento per il CLI (Caller ID) che servirà per contrastare ulteriormente il fenomeno delle frodi telefoniche, che sono state registrate nonostante il CLI. Potrebbe essere valutata anche l’introduzione di un arco di numerazione riservato alle telefonate M2m (Machine to machine) e una numerazione da utilizzare nei fil, serie TV e programmi televisivi per evitare di fornire numerazioni reali anche in maniera del tutto fortuita.

Trovate tutti i dettagli nel documento AGCOM, liberamente consultabile a questo indirizzo.