Uno dei pilastri chiave di Niantic Labs è il concetto di incoraggiare i giocatori ad uscire per le esplorazioni, a coinvolgere le loro comunità e a vivere il mondo che li circonda e da qualche ora questa missione può essere estesa anche a più utenti con il lancio di Adventure Sync in Pokémon GO.

Durante lo sviluppo di Adventure Sync, l’obiettivo principale era quello di creare una funzionalità utile per il giocatore casuale e, allo stesso tempo, un miglioramento della qualità della vita per il giocatore più tenace.

Adventure Sync è ottimizzato per l’uso quotidiano, utilizzando una quantità minima della batteria e fornendo notifiche utili quando i premi all’interno del gioco vengono conquistati.

Grazie ad Adventure Sync gli utenti Pokémon GO avranno la possibilità di ottenere i benefici di camminare con il gioco ogni volta che sono in movimento, capitalizzando il tempo morto nei casi in cui si dimenticano di lanciare l’app, guadagnando credito per esplorare il mondo e sviluppando un solido ciclo di motivazione che non richiede altro che uno smartphone.

Dal punto di vista della meccanica, gli sviluppatori hanno voluto creare obiettivi diversi con ricompense uniche, quindi Adventure Sync avrà sempre un’influenza positiva e i giocatori avranno la possibilità di guadagnare premi da diverse tappe del cammino.

Per poter provare questa nuova feature, annunciata lo scorso mese, gli utenti dovranno attivare la relativa funzione e potranno valutare le autorizzazioni che rimandano a Google Fit o Apple HealthKit, scegliendo quali dati condividere.