Sulla falsariga di quanto già visto in passato con Microsoft, anche Adobe pare abbia intenzione di provare a introdurre i suggerimenti di installazione delle proprie app nel menù di condivisione di Android e non solo. Ecco tutto quello che è emerso.

La pubblicità intrusiva di Adobe

Adobe starebbe dunque per proporre sugli smartphone Android alcune delle proprie app. La maniera in cui avrebbe intenzione di spronare gli utenti a scaricare qualcosa del proprio ecosistema ve lo abbiamo anticipato nelle premesse.

Come potete vedere dagli screenshot qui sotto, Android Police ci segnala che alcuni utenti si sarebbero infatti imbattuti in tali pubblicità sia nel menù di condivisione di Android che altrove. L’app beccata è Adobe Photosho Express, di cui viene proposta l’installazione; ma si segnala anche la comparsa di Adobe Scan.

La questione è stata rilevata anche attraverso l’esame di alcune stringhe di codice che evidenziano la presenza di tali elementi promozionali di Adobe.

Si tratta tuttavia di segnalazioni limitate, che potete eventualmente controllare voi stessi ripristinando la vostra applicazione predefinita per l’apertura delle foto e di lì vedere se viene visualizzato o meno l’annuncio di Photoshop Express.

Probabilmente, Adobe sta semplicemente testando la questione su un numero ristretto di utenti, ma vi terremo aggiornati in ogni caso.